Programma dettagliato del Corso
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Imbarco/Sbarco: da definire
Il Venerdì dalle ore 18.00 alla Domenica alle ore 18.00
Nei 2 Weekend prestabiliti per il Corso, ci ritroveremo nel pomeriggio del Venerdì dalle 18 in poi alla base del Marina prescelto dove i Vs. Istruttori SmartSailing vi staranno già aspettando per le operazioni d’imbarco e assegnazione delle cuccette; saremo lieti di offrirvi un drink di “Welcome on Board” sulle nostre imbarcazioni seguito da un veloce breifing sul metodo di svolgimento del Corso.
Durante tutte le 4 giornate di Corso, a bordo verranno alternate le lezioni teoriche a quelle pratiche e viceversa; tutti i corsisti verranno forniti di materiale didattico e sono vivamente invitati a prendere appunti su quanto spiegato dall’Istruttore. Le prove pratiche, verranno poi eseguite a rotazione più e più volte, a turno da ciascun corsista.
Verranno inoltre utilizzati strumenti di ripresa, per poter far rivedere ad ogni corsista cosa ha fatto e come lo ha fatto (fondamentale per poter meglio capire e correggere eventuali errori).
La domenica sera del 2° weekend, verrà tenuto un veloce briefing di chiusura del Corso e consegnati gli attestati di partecipazione a ciascun corsista, col relativo livello acquisito.
Le imbarcazioni utilizzate, sono degli sloop a 2-3 cabine doppie, dai 33 ai 42 piedi di lunghezza, con timone a ruota e dotate del comfort necessario per avere una piacevole permanenza a bordo (incluso il riscaldamento) unite alla garanzia della massima sicurezza e dotazioni per intraprendere questo tipo di corso; i corsisti saranno alloggiati in comode cabine doppie, per un massimo di 4-6 corsisti a bordo.
N.B. L’imbarco è “alla cabina” ovvero ogni corsista dovrà condividere la propria cuccetta in cabina con un altro/a ospite.
Didattica del Corso: Teoria e Pratica
1° Giorno - 1° Weekend - Sabato
Ore 7,30: Sveglia, Colazione (a bordo o a terra a discrezione dei partecipanti) e operazioni di cambusa.
Ore 9,00: Inizio Teoria a bordo – Principi di idrodinamica ed effetti evolutivi della barca - Elica in linea d’asse o Saildrive (elica destrorsa e sinistrorsa) - Come dosare la potenza del motore e perché - Analisi degli elementi naturali che influiscono sulle manovre (vento e correnti) - Timone a barra o ruota (differenze e come sfruttarne le carattaristiche) - Marcia avanti e marcia indietro (differenze e particolarità) - Centro velico e centro di deriva (differenze e loro influenza sulle manovre) – Ormeggio e disormeggio, di poppa, di prua e all’Inglese (differenze e come effettuare correttamente la manovra) – Messa in stallo dell’imbarcazione (come farlo e perché) - Dialogo tra l’equipaggio e doveri del comandante (assegnazione dei ruoli ad ogni componente dell’equipaggio) – Cosa e come fare in caso di condizioni meteo avverse.
Ore 10,30: Inizio prove pratiche – Ogni corsista a turno salirà al comando, dovrà assegnare un ruolo ben preciso ad ogni altro corsista a bordo, istruendolo su come intende effettuare la manovra di disormeggio dalla banchina - Uscita dall’ormeggio, manovre di avanzamento nello specchio acque portuale e messa in stallo dell’imbarcazione – Durante lo stallo, chi è al comando darà precise istruzioni all’equipaggio per eseguire la manovra d’ormeggio in banchina, di poppa – Ormeggio di poppa (caratteristiche e come eseguirlo in modo corretto).
Ore 12,30: Pausa Pranzo, a bordo.
Ore 14,00: Briefing sulle prove pratiche svolte e ripasso della teoria per le prove pomeridiane.
Ore 15,00: Prove Pratiche - Ormeggio e disormeggio di prua (quando e perché necessario questo tipo di ormeggio) – Ormeggio all’Inglese, presa di banchina sulle mure prima a dritta e poi a sinistra dell’imbarcazione (tecnica corretta con angolo di approccio, velocità, barra del timone utilizzate in modo adeguato) – Disormeggio all’Inglese dalla banchina (differenze tra mure a dritta o sinistra dell’ormeggio, differenze tra disormeggio in avanti o in retromarcia) – Disormeggio all’Inglese in caso di acqua occupata a prua e poppa (come uscire da un ormeggio apparentemente “Impossibile”).
Ore 18,00: Briefing sulle manovre eseguite, analisi degli errori e visione dei filmati.
Ore 19,00: Serata libera - I corsisti sono liberi di riposare, usufruire dei servizi del marina, organizzarsi per la cena a bordo o a terra (a loro discrezione).
2° Giorno - 1° Weekend – Domenica
Ore 8,00: Sveglia e Colazione (a bordo o a terra a discrezione dei partecipanti).
Ore 9,00: Inizio Teoria a bordo – Manovrare in acque ristrette (rotazione a 360° della barca nello stesso punto) – Attracco di poppa e di prua alla “testa” di un Pontile (come e perché utilizzare questo tipo di accosto) - Manovre d’ormeggio e disormeggio in equipaggio ridotto (una persona al comando e una alle altre manovre) di poppa, prua e all’Inglese - Manovre d’ormeggio e disormeggio in solitario (una sola persona al comando e a tutte le manovre) di poppa, prua e all’Inglese – Cosa e come fare in caso di condizioni meteo avverse.
Ore 10,00: Inizio Prove pratiche - Ogni corsista a turno salirà al comando, dovrà assegnare un ruolo ben preciso ad ogni altro corsista a bordo, istruendolo su come intende effettuare la manovra di rotazione a
360° in acqua ristretta – Manovre di attracco di poppa e prua alla “testa” di un Pontile (come eseguire la manovra e tecniche utilizzate per fermare la barca).
Ore 12,30: Pausa Pranzo, a bordo.
Ore 13,30: Briefing sulle prove pratiche svolte e ripasso della teoria per le prove pomeridiane.
Ore 14,30: Prove Pratiche - Ormeggio e disormeggio di poppa, prua e all’inglese in equipaggio ridotto (tecniche ed astuzie per completarlo correttamente in 2 persone) – Ormeggio e disormeggio in solitario di poppa, prua e all’Inglese (tecnica per ormeggiare e disormeggiare correttamente e facilmente anche da soli).
Ore 17,30: Briefing sulle manovre eseguite, analisi degli errori e visione dei filmati. Ore 18,00: Saluti e sbarco - I corsisti sono liberi di sbarcare e rientrare alle loro sedi.
3° Giorno - 2° Weekend - Sabato
Ore 7,30: Sveglia, Colazione (a bordo o a terra a discrezione dei partecipanti) e operazioni di cambusa.
Ore 9,00: Inizio Teoria a bordo – Ripasso delle lezioni del weekend precedente, principi di idrodinamica ed effetti evolutivi della barca - Elica - Come dosare la potenza del motore - Elementi che influiscono sulle manovre (vento e correnti) - Timone a barra o ruota - Marcia avanti e marcia indietro - Centro velico e centro di deriva – Ormeggio e disormeggio, di poppa, di prua e all’Inglese (differenze e come effettuare correttamente la manovra) – Messa in stallo dell’imbarcazione (come farlo e perché) - Dialogo tra l’equipaggio e doveri del comandante (assegnazione dei ruoli ad ogni componente dell’equipaggio) – Cosa e come fare in caso di condizioni meteo avverse.
Ore 10,00: Inizio prove pratiche – Ogni corsista a turno salirà al comando, dovrà assegnare i ruoli a bordo e ripetere in modo corretto tutte le manovre di ormeggio e disormeggio eseguite nel weekend precedente, prima in equipaggio completo, poi in equipaggio ridotto ed infine in solitario.
Ore 13,00: Pausa Pranzo, a bordo.
Ore 14,00: Briefing sulle prove pratiche svolte e ripasso per le prove pomeridiane.
Ore 15,00: Prove Pratiche - Ogni corsista a turno salirà al comando, dovrà assegnare i ruoli a bordo e ripetere in modo corretto tutte le manovre di rotazione a 360° in acque ristrette, presa di banchina in “testa” di prua e di poppa, infine disormeggio da presa di banchiina all’Inglese in caso di acqua occupata a prua e poppa (come uscire da un ormeggio apparentemente “Impossibile”).
Ore 18,00: Briefing sulle manovre eseguite, analisi degli errori e visione dei filmati.
Ore 19,00: Serata libera - I corsisti sono liberi di riposare, usufruire dei servizi del marina, organizzarsi per la cena a bordo o a terra (a loro discrezione).
4° Giorno - 2° Weekend - Domenica
Ore 8,00: Sveglia e Colazione (a bordo o a terra a discrezione dei partecipanti).
Ore 9,00: Inizio Teoria a bordo – Tecniche di presa di gavitello a motore e a vela (differenze tra presa a prua e a poppa) – Tecniche di messa in Cappa alla vela – Ancoraggi, tecniche, vari tipi di ancoraggio (fondali, calumo, tipi di ancore, “barba di gatto”, “appennellata” etc) e cosa fare per dormire tranquilli in rada – Ancoraggio d’emergenza a Vela (tecnica per non sbagliare) - Dialogo tra l’equipaggio e doveri del comandante (assegnazione dei ruoli ad ogni componente dell’equipaggio).
Ore 10,00: Inizio Prove pratiche - Ogni corsista a turno salirà al comando, dovrà assegnare un ruolo ben preciso ad ogni altro corsista a bordo, istruendolo su come intende effettuare la manovra di presa di gavitello, prima di prua e poi di poppa – Manovra di messa in Cappa dell’imbarcazione, a vela, prima in equipaggio poi in solitario.
Ore 12,30: Pausa Pranzo, a bordo.
Ore 13,30: Briefing sulle prove pratiche svolte, analisi degli errori e visione dei filmati.
Ore 14,00: Prove Pratiche – Ogni corsista a turno salirà al comando ed eseguirà ancoraggi a motore, prima in equipaggio e poi in solitario utilizzando le varie tecniche studiate - Ogni corsista dovrà eseguire un ancoraggio d’emergenza a vela, prima in equipaggio e poi in solitario.
Ore 17,30: Briefing sulle manovre eseguite, analisi degli errori, consegna degli attesati di partecipazione e del livello acquisito durante il corso.
Ore 18,00: Saluti e sbarco - I corsisti sono liberi di sbarcare e rientrare alle loro sedi.
Quota Individuale di Partecipazione
Quota individuale da definire in base al numero dei partecipanti.
Tessera Annuale UISP SmartSailing Obbligatoria: 20€ (include Assicurazione individuale)
Modalità di Pagamento:
50% della quota individuale di partecipazione, al momento della prenotazione;
50% a saldo, a bordo il primo venerdì del corso.
La quota comprende:
Sistemazione in cabina doppia sull’imbarcazione indicata, Riscaldamento, Skipper-Istruttore
SmartSaling, pulizie finali, Materiale didattico, il tutto come da programma.
La quota non comprende:
Tessera Annuale SmartSailing UISP (obbligatoria), transfer da e per le Basi d’imbarco/sbarco, cambusa di bordo (viveri e bevande), gasolio effettivamente consumato, eventuali cene/pranzi a terra e tutto quanto non espressamente indicato nella "quota comprende" (a tali quote l’Istruttore non partecipa ma saranno divise equamente tra tutti i partecipanti, tramite cassa comune).
A bordo, per tutto il Corso, sarete seguiti 24h/24 dalla serietà e professionalità di un Istruttore esperto facente parte della ASD SmartSailing che oltre alla completa gestione del Corso teorico e pratico, Vi darà quelle nozioni e Vi trasmetterà quei “trucchi del mestiere”, che una volta acquisiti faranno davvero la differenza tra andare semplicemente a vela e sapere davvero andare a vela.
Intraprendere questo Corso con noi, significa per Voi fare il primo passo verso la presa di coscienza dei Vs mezzi e delle Vs capacità, iniziando un percorso che Vi porterà a governare un’imbarcazione in piena autonomia ed in ogni condizione !!!
Augurandoci di annoverarVi al più presto tra i nostri Associati, per questa e altre attività veliche e culturali promosse dalla nostra Associazione, vi salutiamo con grande affetto.
Per maggior informazione e prenotare il tuo posto comodo in barca/cabina vai sul sito www.smartsailing.it oppure scrivi una mail a info@smartsailing.it, o telefona direttamente a:
Tullio 349 5772683