Programma
Monfalcone sarà il punto di ritrovo, con imbarco già Giovedì 01 Giugno, drink di benvenuto e sistemazione nelle cabine e poi tutti a far cambusa.
Venerdì mattina Introduzione alla vacanza e familiarizzazione con le attrezzature e la strumentazione di bordo, per prendere confidenza con la barca e con il mare e partenza per Cittanova.
Circa 30MN di navigazione che ci porteranno alla scoperta di una delle più caratteristiche cittadine dell’Istria: un luogo ricco di patrimonio culturale e storico: tra le sue vie affascinanti infatti si possono trovare le ville di campagna dell’antichità, le solide mura che ancora oggi circondano alcune parti della città e numerose chiesette e palazzi che abbelliscono le piazze, richiamando i tempi passati quando vescovi e nobili governavano la città.
Serata alla fonda o in darsena con successiva cena un uno dei Konoba (trattoria) consigliati dal Vs. istruttore. Visita della cittadina e rientro a bordo per trascorrere la notte.
Sabato mattina si salpa per raggiungere Rovigno.
La navigazione di circa 15MN permetterà a tutti i componenti dell’equipaggio di mettere in pratica le nozioni che l’Istruttore di PianetaVela darà durante la navigazione, quale elemento essenziale e scopo primario di PianetaVela.
Una volta ormeggiati la stupenda Rovigno chiamata la St. Tropez dell'Istria per la sua vivacità, è forse la più bella cittadina della costa con le sue ripide scalinate, le suggestive calli, le antiche case in pietra bianca e la cattedrale romanica di Santa Eufemia che sembra un pezzo di Venezia incastonato in un paesaggio di isole e coste coperte di rigogliosa vegetazione. Il campanile della cattedrale, replica esatta di quello della Basilica di San Marco a Venezia, ha nella sua cima la splendida statua in bronzo di Santa Eufemia, patrona di Rovigno. Da qui si può godere di una spettacolare vista panoramica sulla città e i dintorni.
Locali di tutti i generi, ristoranti, gallerie d’arte e artigiani intagliatori allieteranno la nostra passeggiata tra le calli di origine Veneziana.
Si potrà cenare a bordo o in una delle innumerevoli trattorie (Konoba) presenti a Rovigno.
Il rientro a bordo sancirà la chiusura della giornata di visita a Rovigno.
Domenica giorno di rientro con una bella “tirata” fino a Monfalcone.
Ci aspettano circa 45 MN di navigazione e per questo la partenza non avverrà dopo le ore 09.00.
Giunti a Monfalcone verso sera, sistemate le proprie “cose” ci saranno i saluti ed eventuali scambi di indirizzi tra i partecipanti |